MUSICA D'INSIEME

Brevi Considerazioni preliminari

I gruppi d'assieme sono il momento fondamentale del nostro Progetto Educativo – Didattico. Condividere la propria esperienza musicale ed umana, crescere nel rispetto delle idee e dei tempi dei compagni con cui si collabora, aiutarsi a vicenda operando scelte condivise.

La frequenza delle lezioni di Musica d’insieme, ai vari Ensemble, Orchestra etc, è aperta anche agli allievi di tutte le Scuole e Conservatori, nonché a chi studia privatamente e volesse condividere con i nostri ragazzi la passione e la gioia del far musica insieme.



 

FORMAZIONI DA CAMERA

Le formazioni da camera vanno da quelle tradizionali classiche (duo pianistico, trio, quartetto, etc) a quelli più "sperimentali" e inusuali, creando atmosfere e timbri nuovi facendo suonare insieme anche strumenti la cui "convivenza" sembrerebbe a prima vista di difficile coesione.

Le Lezioni, di un'ora ciascuna, sono periodiche nel corso dell'anno, secondo un calendario stabilito col docente e in numero variabile a seconda del livello di frequenza.
Le lezioni sono tenute da tutti i docenti e coordinate dal M° Gioacchino Genovese.


 

ENSEMBLE DI CHITARRE

Il gruppo è nato fin dal primo anno di fondazione della scuola.

Fondato e guidato per 10 anni dalla professoressa Araceli Mazzucco, docente di chitarra, poi sotto la guida del M° Wladimiro Masi, è ora guidato dai professori Alessandro Caspani. L'ensemble è costituito dagli allievi, tra cui qualcuno proveniente da altre Scuole di musica.

Il repertorio va dal classico al folcloristico, al tradizionale di vari paesi.


 

ENSEMBLE DI FIATI

Nato come anticamera della costituenda Banda, ora è un gruppo autonomo che varia di anno in anno a seconda delle classi di strumento frequentate dagli allievi

E' guidato dal professor Angelo Bassi, insegnante di clarinetto e sax della nostra scuola.


 

ENSEMBLE DI FLAUTI

Il gruppo si è costituito nell'anno 2003.

E' guidato dalla professoressa Ilaria Zanforlin , docente di Flauto, ed è composto dai ragazzi della scuola e da chi vuole aggregarsi, pur provenendo da altre scuole di musica.

Il repertorio va dal classico al folcloristico, al tradizionale di vari paesi.


 

QUARTETTO ed ENSEMBLE D'ARCHI

Il gruppo si è formato a partire dall'anno scolastico 2005/2006.

E' guidato dalle professoresse Tatiana Reout (Violino) e Anna Camporini (Violoncello) Paolo Venturini (Viola)

Il repertorio è classico.


 

ENSEMBLE DI PERCUSSIONI

Tutti gli allievi di percussione partecipano al gruppo percussionistico affrontando vari repertori, non esclusa l'improvvisazione.
Il corso è tenuto dall'insegnante di percussioni e batteria M° Massimo Mazza.


 

MODERN BAND (ROCK, JAZZ, etc.)

Il modo corretto di affrontare l'esecuzione in gruppo attraverso tutti i parametri ritmico-tecnico-compositivo e soprattutto nelle varie problematiche tecniche del gruppo.
Aspetti della musica dal vivo e su come organizzare una performance.

Aperto a tutti gli allievi non esclusivamente a quelli di musica moderna e vivamente consigliato ai cantanti per vivere l'esperienza di cantare accompagnati da musicisti e non da una fredda base.

Il corso Jazz Ensemble è tenuto da M° Flavio Minardo,M° Massimo Raschilla M° Stefano Gatti  . Il Corso Pop Ensemble Dal M° Stefano Gatti e dal M° Vittorio Iannaco


 

DANZA E MUSICA ... dal vivo

Durante queste lezioni, le allieve di danza classica e moderna, soliste o in gruppo, saranno accompagnate nelle loro coreografie dagli allievi della Scuola di musica, solisti o in ensemble.

Si impareranno ad affrontare tutte le problematiche di una esperienza dal vivo di questo genere, oltre ad approfondirne aspetti tecnici e musicali.

Inoltre gli allievi dei rispettivi ambiti artistici scopriranno le affinità e le diversità delle loro discipline che tuttavia, finalizzate entrambe alla musica e all'espressività, insieme danno vita ad un momento veramente importante e unico sotto l'aspetto artistico.



VI ASPETTIAMO!