PROPEDEUTICA

La propedeutica è riservata ai bambini dalla primissima infanzia (0-3 anni) fino ai primi anni delle Scuole Elementari, allo scopo di sviluppare e stimolare le loro naturali attitudini musicali e corporee.

Vi sono diverse sezioni:

Musicami
Corso di musica per l'infanzia secondo la Teoria dell'apprendimento musicale di E.E.Gordon

Questa Teoria, elaborata in cinquant’anni di ricerca dal prof. Gordon (USA) parte dal presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli del linguaggio parlato: così come un neonato apprende il linguaggio ascoltando e interagendo con gli adulti che gli stanno accanto in modo del tutto spontaneo, così la musica può essere recepita attraverso un vocabolario d’ascolto.

Durante gli incontri, l’insegnante che è una guida poiché si mette in gioco in prima persona con l’esempio, conduce i piccoli all’ascolto e gradatamente alla comprensione del linguaggio musicale attraverso canti melodici e ritmici senza parole, in modo che l’attenzione ricada sulla musica e non sul testo.

Il canto sarà accompagnato da un movimento libero, spontaneo, di tipo euristico per stimolare i piccoli a vivere la musica in modo spontaneo e con il corpo.

L’insegnante accoglierà le possibili risposte spontanee che arriveranno dai bambini, stimolando con l’imitazione l’apprendimento musicale.

Altro aspetto fondamentale sarà l’instaurazione di una relazione con ognuno dei piccoli partecipanti fatta di voce, movimento, sguardi e silenzi perché è proprio attraverso una buona relazione affettiva che si costruisce l’apprendimento.


Musicami 0-36 mesi

Gli incontri hanno l’obiettivo di offrire la possibilità di arricchire con la musica il propriopatrimonio espressivo in un’atmosfera serena e di divertita partecipazione.


Musicami 3-5 anni

Imparare divertendosi, i bambini in gruppo verranno guidati attraverso attività di gioco e di movimento a sviluppare la voce cantata, il senso ritmico e la coordinazione motoria sulla musica.

Ci troviamo una volta alla settimana in una atmosfera serena e di divertita partecipazione per offrire ai piccoli partecipanti la possibilità di arricchire con la musica il proporio patrimonio espressivo nel pieno rispetto dei diversi tempi di apprendimento dei singoli bambini.

I corsi sono tenuti da Roberta Vanelli e Valeria Bottacin, insegnanti specializzati.


Propedeutica Musicale, Laboratorio di musica e movimento Metodo Dalcroze

Docenti: Edoardo Gabaglio
Percorso di formazione ritmico - musicale generale, finalizzato all'apprendimento e allo sviluppo del senso ritmico e dell'orecchio musicale, attraverso l'uso di strumenti ritmici, il movimento e il canto.
Le lezioni sono di gruppo e si attivano al raggiungimento di almeno quattro iscritti.


Propedeutica Strumentale

Riservato a coloro che volessero avviare direttamente ad uno strumento i bimbi piccoli (almeno 6 anni compiuti). Si tratta comunque di un approccio di tipo giocoso e finalizzato essenzialmente all'acquisizione di elementi ritmici e di sviluppo dell'orecchio musicale, attraverso gli aspetti timbrici e le caratteristiche dei vari strumenti.
L'apprendimento degli aspetti tecnici, considerando l'età, sarà legato alle singole individualità.


Propedeutica Musicale nelle Scuole dell'Infanzia

Il percorso si sviluppa secondo le stesse modalità previste dalla Propedeutica Musicale.
Docenti Dott.ssa Claudia Cagnati, M° Sara Magon