Didattica
L'area per la Danza

Da alcuni anni è stata intodotta nella nostra Scuola di Musica lo studio della Danza Classica. Dall'a.s. 2010-2011 sono state avviate l'attività di Modern Jazz e di Gioco Danza, quest'ultima come propedeutica per i bimbi che poi sceglieranno il loro percorso.

In fondo esistono innumerevoli scuola di Danza, soprattutto moderna, e alcune anche molto valide.

L’esigenza di introdurla è venuta dalla richiesta di alcuni genitori che ci hanno spinto ad avviarla secondo gli stessi criteri didattici che animano la Scuola di Musica.

PERCORSI e FINALITÀ

Livello amatoriale o professionale a seconda delle richieste

Spettacolo di Danza

Scelta dell'indirizzo:

• DANZA CLASSICA
    Acquisire un corretto e armonioso sviluppo del proprio corpo e della propria espressività interiore attraverso il linguaggio non verbale dell'espressione corporea, per mezzo della tecnica rigorosa e disciplinarmente formativa proprie della danza classica.
  • MODERN-JAZZ
    Il corso di danza moderna ha come finalità quella di condurre gli allievi all'acquisizione degli elementi tecnici che stanno alla base della danza, perfezionati e completati dallo sviluppo della musicalità e dell'espressività tipiche della danza moderna.
    La lezione di danza moderna si articola in diverse fasi e comprende esercizi differenti che però hanno l'obiettivo comune dello sviluppo psico-fisico dell'allievo/a. Si parte con una serie di esercizi di riscaldamento, potenziamento e allungamento muscolare e si procede con esercizi in centro e in diagonale volti a sviluppare oltre che la tecnica anche la padronanza dello spazio, fondamentale nella danza.
    Infine la lezione si conclude con la coreografia, momento in cui si danza e in cui oltre a raccogliere i frutti del lavoro svolto si dà espressione di sé e della propria personalità.
    Fondamentale durante lo svolgimento della lezione è la musica che accompagna ogni esercizio e lo rende oltre che più divertente un'espressione artistica, piuttosto che una mera esecuzione.
    Ogni momento e ogni esercizio della lezione è rapportato all'età e alla preparazione dell'allievo/a e più in generale della classe.
  • PROPEDEUTICA ALLA DANZA
    Avviamento.
  • CORSI DI DANZA E MOVIMENTO PER ADULTI

CRITERI DI FORMAZIONE DELLE CLASSI

Le classi devono essere formate da allievi dello stesso livello e non possono superare di norma i 13 allievi.

È improponibile, didatticamente errato e poco corretto, specie con bambini piccoli, svolgere lezioni con gruppi numerosi.

La notevole differenza d'età è una componente fondamentale per la costituzione delle classi.

I gruppi negli anni vengono formati sulla base dei livelli raggiunti; per cui non è detto che il passaggio di livello debba avvenire ogni anno, ma compatibilmente con lo sviluppo fisico e l'acquisizione delle tecniche studiate.

Svolgimento delle lezioni

- 45 minuti settimanali per l'avviamento alla danza
- 2 ore settimanali minime per tutti gli altri corsi

Sono previste lezioni aperte, saggi, e lezioni attraverso l'ausilio di sussidi audiovisivi.